Ho avuto il piacere di partecipare, qualche mese fa, ad una sua cooking class, non sui dolci o sul cioccolato come sarebbe facile pensare, bensì sulle torte salate. Devo dire che è stata una esperienza molto interessante. Ernst Knam, apparentemente maestro algido, si dimostra, all’atto pratico, disponibile, socievole e soprattutto molto aperto al dialogo con i partecipanti alla lezione.
A prescindere dall’argomento “torte salate”, passare una giornata a contatto con professionisti del livello di Knam, permette anche all'”ultimo della classe” di sentirsi al centro della cucina, capace finalmente di fare in autonomia, cose che, senza il solco fatto dal maestro prima di te, faresti fatica a portare avanti. Vedere il suo approccio alle materie prime, conoscere le nuove strumentazioni con le quali lavora, e verificare con quanta attenzione e pulizia gestisce il suo laboratorio è davvero formativo.
Ho ovviamente imparato a fare anche delle ottime torte salate che magari nel tempo vi spiegherò come fare, ma ancor di più, ho imparato che non si finisce mai di imparare.
Se volete approfondire chi è Ernst Knam date un occhio al suo sito o, se girate senza meta per Milano, impostate questa sul vostro navigatore Pasticceria KNAM.