Se volete un dolce, facile, veloce nella preparazione, delicatissimo al gusto e che possa durare alcuni dolci mantenendo sempre inalterato il suo gusto e la sua consistenza, ecco, fate subito questa torta!
Segnatevi gli ingredienti che sono davvero pochi e conosciuti:
- Gr. 250 di farina 00
- Gr. 250 di mascarpone
- Ml. 50 di latte
- Gr. 200 di zucchero
- N.4 uova
- N. 1 bustina di lievito per dolci
- Buccia di 1 limone grattugiata
Il procedimento è davvero molto semplice: prendete le uova (tuorli e albumi), rompetele dentro una ciotola capiente e unite lo zucchero. Frullate ben bene fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete il mascarpone, poi il latte, la buccia di limone grattugiata e infine la farina e il lievito che avrete cura di setacciare.
Mescolate bene fino a che il composto risulterà ben omogeneo. Trasferitelo quindi in una tortiera (meglio di un diametro di 26 cm se ce l’avete) che avrete precedentemente unto con abbondante burro.
Mettete quindi il composto nel forno che avrete preriscaldato a 180 gradi. Lasciatela cuocere per almeno 35/40 minuti o comunque fino a quando non risulterà prosciugato facendo la consueta prova mediante uno stecchino.
Togliete la torta quindi dal forno e attendete che si sia raffreddata prima di toglierla così da evitarne rotture. Aggiungete poi, a piacimento, zucchero a velo abbondante sulla superficie.
Sarà una torta buonissima, adatto alle colazioni dei grandi e dei piccini, ma anche per una merenda o per una festa di compleanno.