Cioccolata da Gilli

il

Cucinare è bello, gratificante e dà sempre particolari soddisfazioni ma devo ammettere che altrettanto bello è andar per locali e assaggiare quello che di buono fanno.

Io sono una patita del buon cibo e quando sono in giro, che sia per una domenica fuori porta o per un viaggio più lungo, non posso fare a meno di cercare locali, ristoranti, bar o negozi di alimentari e gastronomie che allarghino ancora di più la mia cultura gastronomica.

Questo post vuole essere un esempio  di come,  sorseggiare una delicata cioccolata calda diventi davvero un’esperienza sensoriale come si deve.

Ci sono luoghi senza tempo e Gilli è uno di questi: caffetteria storica fiorentina  situata in una delle sue piazze più preziose e gradite ai fiorentini stessi e non solo. Quando ti siedi al loro tavolo è come se il tempo si fermasse: sei lì, sorseggi la tua bevanda calda, ti guardi Firenze e non puoi che sorridere di fronte a questa meravigliosa combinazione di fattori.

A me piacciono i loro caffè o le loro cioccolate, come quella della mia foto: afferrate la semplicità ed eleganza del loro modo di servire il tutto? Un fiore, una tazza fine di porcellana con una calda cioccolata e un bicchier d’acqua.

Piccole cose che rendono unici certi locali, non servono troppi infiocchettamenti, più semplici sono a volte le cose e più si apprezzano, non ci si distrae dal superfluo, si gode degli ambienti per quel che sono e, in questo caso, una Signora Caffetteria.img_20161023_174159

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...