Cucinare è bello, gratificante e dà sempre particolari soddisfazioni ma devo ammettere che altrettanto bello è andar per locali e assaggiare quello che di buono fanno.
Io sono una patita del buon cibo e quando sono in giro, che sia per una domenica fuori porta o per un viaggio più lungo, non posso fare a meno di cercare locali, ristoranti, bar o negozi di alimentari e gastronomie che allarghino ancora di più la mia cultura gastronomica.
Questo post vuole essere un esempio di come, sorseggiare una delicata cioccolata calda diventi davvero un’esperienza sensoriale come si deve.
Ci sono luoghi senza tempo e Gilli è uno di questi: caffetteria storica fiorentina situata in una delle sue piazze più preziose e gradite ai fiorentini stessi e non solo. Quando ti siedi al loro tavolo è come se il tempo si fermasse: sei lì, sorseggi la tua bevanda calda, ti guardi Firenze e non puoi che sorridere di fronte a questa meravigliosa combinazione di fattori.
A me piacciono i loro caffè o le loro cioccolate, come quella della mia foto: afferrate la semplicità ed eleganza del loro modo di servire il tutto? Un fiore, una tazza fine di porcellana con una calda cioccolata e un bicchier d’acqua.
Piccole cose che rendono unici certi locali, non servono troppi infiocchettamenti, più semplici sono a volte le cose e più si apprezzano, non ci si distrae dal superfluo, si gode degli ambienti per quel che sono e, in questo caso, una Signora Caffetteria.