Le insalate

Sempre più spesso, la gente, per star leggera mangia un’insalata…sai, non ho molta fame, non ho digerito molto bene la colazione, voglio qualcosa di poco calorico….

Di solito il presupposto è proprio questo, si mangia insalate perchè si presume che siano leggere. Ora, se effettivamente le si mangiassero ancora oggi come facevano i nostri nonni, allora sarei d’accordo con la loro “sanezza”, ma, al giorno d’oggi le insalate sono diventate la discarica dell’avanzo: badate bene, il recupero, in ogni circostanza va benissimo ma non ci illudiamo poi di mangiar leggero!

Io, per esempio, non amo affatto l’insalata nel modo come potrebbe gradirla una lumaca o una tartaruga ovvero “nature”….a me l’insalata serve da base, poi ci deve essere il mondo affinchè il “non sapore” dell’insalata venga prevalso da tutti gli altri!

Ecco che quindi su una base di una semplice insalata iceberg iniziano a depositarsi ingredienti di varia forma e natura. Vi porto l’esempio di due insalate che ho fatto pochi giorni fa…veloci, semplici, direi economiche ma sopratutto buone.

 

In questa insalata, oltre all’iceberg di base, ho aggiunto un wurstel cotto in padella e poi fatto a pezzettini, del mais, delle carotine tagliate a julienne, del pane casareccio tostato e aromatizzato con l’origano e, tocco finale, un po’ di salsa burger che non guasta mai.2016-04-14 20.45.26

 

Questa insalata invece è un po’ più tendente al tradizionale, con sempre base di iceberg, con prosciutto cotto a pezzettini, mais, pane tostato e aromatizzato con origano, riccioli di emmental, gocce di aceto balsamico e un filo di olio extravergine di oliva toscano. 2016-04-13 19.50.55

Ovviamente…..sale e pepe a gusto vostro…..e, se l’aceto non vi piace potete mettere qualche goccia di limone.

Le varianti alle mie proposte possono essere infinite, ovvio che l’importante è che siano sempre ingredienti che vi invoglino a mangiar…sano!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...