In questo periodo mi rendo conto di essere ripetitiva in quel che faccio ma, ammetto, che questo tipo di piatto mi soddisfa molto perchè posso davvero andare a mettere le verdure che voglio e che, sopratutto, mi piacciono. Ecco quindi un’altra variante.
Per questa mia versione occorrono circa:
- Gr. 500 di carote
- Gr. 500 di patate
- Gr. 300 di zucchine
- N. 4/5 fiori di zucca
- 3 uova
- 2 cucchiai di farina
- Gr. 250 ricotta di mucca
- Gr. 50 di Emmenthal
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Origano
Il procedimento è il seguente:
con una grattugia o, meglio ancora per far prima, con un mixer a lame apposite, grattugiate le patate, le carote e lezucchine così da ottenere dei piccoli e sottili filamenti. A questi unite le uova, il formaggio (anche questo grattugiato). Aggiungete poi la ricotta, la farina, insaporite con del buon origano a voltontà, aggiustate con sale e il pepe.
Trasferite il tutto in una teglia unta e, una volta livellato il composto, adagiate sopra i fiori di zucca tagliati per la lunghezza e date ancora una spolverata di origano.
Mettete tutto in forno a 180° per circa 45 minuti. Servite tiepido, accompagnato, se volete da una insalatina o da qualche salsa dal sapore lievemente acido, come una maionese. Io, per renderlo esteticamente più lucido, l’ho spennellato, prima di servirlo con un goccio di olio extravergine di oliva.
Vweamente molto bello ed invitante!
"Mi piace""Mi piace"