Il panino è il panino, fate come volete.
Indubbiamente quelli mangiati nei fast-food bene non faranno ma bisogna ammettere che sono buoni e, più fanno male, e più sono buoni.
Anche a casa però ci possiamo togliere lo sfizio con il privilegio di poter mettere materie prime che, oltre che essere buone, fanno pure bene…..pare un paradosso ma è così.
Questo mio bel panino ha certamente qualche caloria o grasso di troppo rispetto a quelli necesari ma, ogni tanto, lo strappo alla regola ci vuole.
Ho usato ingredienti freschi, dove possibile biologici o comunque locali.
Cosa serve per 4 panini?
- N. 4 panini da hamburger ma per favore, non comprate quelli imbustati, cercate invece dal vostro fornaio di fiducia quelli fatti freschi di giornata, sicuramente ce li ha.
- N. 4 burger di pollo ( quello usato da me è biologico italiano)
- N. 12 fette di cheddar (ma potete metterne anche meno se preferite)
- N: 1-2 funghi champignon (freschi, nei banchi di ortofrutta si trovano sempre)
- Insalata, quella che volete.
- Salse a piacimento (burger, ketckup, maionese, senape…)
- N. 1-2 pomodori rossi
- N. 1 cucchiaino di origano (io ho usato quello siciliano)
- N. 4 cucchiai di Corn Flackes
- N. 4 cucchiai di pangrattato
- Sale e pepe q.b.
- Olio per frittura
Ecco come assemblare il tutto:
per prima cosa lavate il pomodoro e tagliatelo a fatte, fate scolare possibilmente un po’ della sua acqua e cospargete la superficie delle singole fette con origano sale e pepe.
Prendete quindi il fungo e, una volta pulito fatelo a fette sottilissime, io ho usato la “mandolina” da patate.
L’insalata fatela in piccole parti o, se volete, per praticità, usate quella in busta per far prima, oggigiorno se ne trovano di biologiche anche fra quelle.
In quanto al pollo io l’ho impanato nel pangrattato miscelato con i corn flackes tritati così da ottenere l’effetto “crispy”. Ho preferito friggere il burger di pollo così da ottenere una consistenza più fragrante e gustosa.
Una volta cotto il pollo iniziate a farcire il vostro panino inserendo gli strati alternando pomodoro, insalata, cheddar, champignon, burger e ripetendo ancora nuovamente a vostro piacimento.
Servite caldo mi raccomando, accompagnato magari da patatine e da qualche salsa se le gradite.