La pizza non ha stagioni, d’estate magari siamo meno invogliati ad accendere il forno ma certamente non siamo meno vogliosi di mangiarla.
Questa versione che ho provato a fare prevede un impasto per metà con farina normale e metà con farina integrale. È una versione “fast” della pizza dato che ho usato il lievito istantaneo anziché quello di birra in cubetti.
Vediamo cosa serve:
Gr. 200 farina 00
Gr. 200 farina integrale
Gr. 120 circa acqua
Gr. 130 circa latte
N.1 bustina lievito per pizza
N. 1 cucchiaino di zucchero.
Vediamo come procedere.
Unite in una ciotola il latte e l’acqua, aggiungete il lievito e lo zucchero e mescolate bene. Aggiungete quindi la farina e lavorate bene (a mano o meglio ancora con un’impastatrice) fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Può darsi che, rispetto al quantitativo di farine e liquidi indicati, possano essere necessarie delle variazioni da fare ad “occhio” visto che le variabili di qualità di farine, durezza dell’acqua o temperatura ambientale possono tutti influire sulla consistenza dell’impasto.
Fate dunque riposare l’impasto per almeno un’oretta o comunque fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Adesso non dovrete far altro che stendere la pasta con un mattarello e poi farcire la pizza con quello che più vi piace. In questo caso io ho messo della classica passata di pomodoro arricchita di sale, pepe e origano, del prosciutto cotto e dei funghi champignon.
Fate comunque cuocere a 180 °, a forno statico, per circa 30/35 minuti e, nei 5 minuti finali, aggiungete la mozzarella. Valutare comunque sempre ad occhio la cottura dato che, anche in questo caso, la tipologia di forno che avete potrebbe far diversificare i tempi da me indicati.
Togliete la pizza dal forno e, prima di servirla, fate un leggero giro d’olio extravergine di oliva sulla superficie.
proverò assolutamente l’impasto integrale!!! cosa non si fa per la dieta ehehe
"Mi piace"Piace a 1 persona
Viene molto buona credimi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
appena riesco ti faccio sapere come e venuta =)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con molto piacere! Accetto volentieri critiche, apprezzamenti e se farai delle varianti!
"Mi piace""Mi piace"