Maccheroni Martelli, radicchio IGP di Treviso e speck sud-tirol

il

La pasta non è tutta uguale, chiaramente nella quotidianità si tende a mangiare quella che il supermercato ci mette in offerta ma, ogni tanto, è giusto investire qualche euro in più per addentare qualcosa qualitativamente migliore. La Pasta Martelli è un bell’esempio di qualità e, se ne avete modo, vi invito a provarla, non la troverete nei supermercati, dovrete andare a cercarla in qualche bella gastronomia: la riconoscerete bene dato che ha una visibilissima confezione gialla per tutti i suoi formati.

Per questa ricetta io ho scelto i loro Maccheroncini, davvero ben fatti, si trascinano bene qualsiasi sugo gli metti dietro e, ancor più importante, tentono la cottura alla grande.

Prendete il radicchio e, con un coltello, tagliatelo finemente, fatelo appassire in una padella dove, precedentemente avrete messo a rosolare una cipolla piccola, ( o scalogno) sempre tagliata sottile , con olio extravergine di oliva. Cuocete il tutto per circa 10 minuti, aggiustate quindi di sapore. Aggiungete quindi lo speck tagliato a striscioline e fatelo cuocere per qualche minuto. Per un risultato più omogeneo potete frullare il tutto al mixer come ho fatto io, basterà qualche secondo. Aggiungete circa 50/60 gr di robiola e amalgamatela bene.

Fate saltare poi la pasta, quando sarà cotta,  nella salsa, se volete, potete sbriciolare sopra qualche gheriglio di noce ma mi raccomando, solo se veramente buoni altrimenti sciuperanno il vostro piatto!

Mi raccomando: non usate il comunissimo radicchio rosso, cercate proprio quello trevigiano, il primo risulterebbe troppo amaro per questa preparazione.

Vedrete che è un modo semplice di far mangiare un po’ di verdura a chi è restio a mangiarla!

 

img_20161119_141922

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...