Qualche sera fa, cercando di trovare un modo diverso per mangiare la consueta fettina di pollo ho inventato questa insalatina.
Vediamo come prepararla (dosi per 4 persone circa):
- Gr.250 di cous cous precotto
- Gr.200 di acqua (calda)
- Gr. 200 di petto di pollo
- Gr.100 di ceci lessati
- Crema di aceto balsamico
- Olio extravergine di oliva
- N.4 Pomodorini
- N.1 cucchiaio raso di curry (se piace)
Ecco come preparare:
Prendete il cous cous precotto (ce ne sono di infinite marche ai supermercati), mettetelo in una ciotola e buttateci sopra l’acqua calda: lasciatelo riposare per almeno 5/7 minuti dopodiché con l’aiuto di una forchetta cercate di sgranare i piccoli chicchi, aggiungete poi un abbondante filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe.
Intanto cuocete il petto di pollo o quello che avete (può andare bene anche il recupero di un pollo arrosto avanzato della sera prima o del tacchino) cuocetelo alla piastra, insaporitelo e, una volta cotto, fatelo a piccoli pezzettini (tali da non dover richiedere il coltello quando poi sarete a tavola). Aggiungete quindi il pollo tagliato al cous cous, aggiungete i ceci, i pomodorini che avrete semplicemente tagliato in piccole parti (scolatene l’acqua), e, se amate un gusto un po’ più deciso aggiungete il curry. Mescolate bene e aggiungete ancora un po’ di olio, assaggiate e verificate voi stessi se sarà opportuno aggiungere ancora sale o pepe o, se gradite, qualche altra erbetta che potreste avere nella vostra credenza.
Al momento di servire, versate sopra un po’ di crema all’aceto balsamico: darà quel tocco di acidità che renderà il piatto davvero gustoso.
Se avete il microonde potrete benissimo scaldarlo lì, basterà 1 minuto e mezzo per avere la vostra insalata tiepida pronta.
Potete usare questa insalata anche come piccolo antipasto oppure come vero e proprio piatto unico se servito generosamente.