Premetto che chiamare proprio “pesto” questa mia preparazione non è appropriato dato che gli ingredienti dovrebbero essere semplicemente “pestati” a freddo mentre io li ho frullati da cotti.
Questo mix di verdure “green” vi permetterà di mangiare insieme ad un gradevolissimo spaghetto integrale, anche un incredibile quantità di vitamine e fibre che certamente male non fanno.
Vediamo cosa serve per 4 persone:
- N. 2 “palline” di spinci lessate (gr. 300 circa)
- N. 1 broccolo
- N. 1 mazzetto di cavolo nero
- Qualche goccia di aceto balsamico tradizionale IGP di Modena (o se non lo avete usate quello non “tradizionale”, certamente più economico)
- N. 4 cucchiai di conr flakes
- Ml. 100 circa di olio extravergine di oliva
- N. 1 cipolla bianca
- Sale e pepe q.b.
- Gr. 400 circa di spaghetti integrali
Prendete la cipolla, tagliatela finemente e mettetela a soffrigere con metà dell’olio.
Quando sarà appassita aggiungete prima i broccoli tagliati a piccoli pezzi, poi dopo un paio di minuti il cavolo nero pulito e tagliato, e dopo altri due minuti gli spinaci.
Fate ritirare il tutto per circa 8/10 minuti, senza andare oltre poi aggiustate di sapore con sale e pepe.
Con l’aiuto di un minipimer o un mixer frullate tutto, e, se risultasse troppo compatto, aggiungete a filo l’olio rimanente fino alla giusta consistenza. Se necessario, aggiustate ancora con sale e pepe.
Se volete, ma solo per un fatto di gusto più delicato, potete aggiungere gr. 100 di robiola fresca che renderà il pesto più arioso e delicato.
Cuocete quindi gli spaghetti e, al momento che saranno cotti scolateli avendo cura di lasciare ml. 50 circa della loro acqua da usare per saltare la pasta insieme al pesto di verdure.
Una volta messi gli spaghetti nei piatti, prima di servirli, cospargetene la superficie con dei corn flakes che avrete sbriciolato con le mani in maniera grossolana., in ultimo qualche goccia di aceto balsamico. I conr flaks daranno una graditissima sensazione di croccantezza al palato.
Salute e gusto con questi spaghetti, un binomio perfetto!